sabato 15 maggio 2010

Cheesecake al Philadelphia


 



150 gr. di frollini classici
100 gr. burro
500 gr. Philadelphia (normale, light o Yo)
150 gr. zucchero
 2 uova 
1 pizzico vanillina

Riducetei biscotti in polvere, l'ideale è aiutarvi con il mixer è l'ideale, altrimenti una soluzione più casalinga e meno tecnologica è quella di sitemarli su una spianatoia coperti con la pellicola e tritarli il più possibile con il matterello.
Mettete i biscotti in polvere in una ciotola e mescolateli con il burro, che solitamente faccio prima fondere e lascio raffreddare. Mescolate bene e mettete l'impasto in frigo per 40 minuti.
Per il ripieno frullate la philadelphia fino a renderla liscia, aggiungete la vanillina, le uova e amalgamate il composto fino a renderlo bello cremoso.
Prendete la base dal frigo e stendetela in una teglia leggermente imburrata ed infarinata. Create uno strato uniforme e poi schiacciatelo bene con il dorso di un cucchiaio.
Versate il composto di formaggio sulla base, livellatelo e infornatea 180°C per un'ora.
Quando il cheesecake sarà bello gonfio e i bordi inizieranno a colorarsi fatelo raffreddare e mettetelo in frigo per almeno 8 ore. Di solito lo preparo la sera e lo lascio riposare tutta la notte perchè se lo tolgo prima rischio di sformarlo. Trascorso il tempo mettete il dolce su di un piatto da portata e guarnite.

Per la guarnizione ci sono un'infinità di varianti, ecco alcune idee:

Cheesecake al cioccolato: quando il cheesecake è raffreddato fate colare 150 gr di cioccolato fondente fuso in modo da creare uno strato omogeneo.
Potete variare il cioccolato, benissimo il bianco e anche quello al latte!


Cheesecake alla frutta: quando il dolce si è raffreddato per bene, prima di metterlo in frigo fate una purea di frutta (fragole, frutti di bosco, pesche, albicocche) e disponetela sul cheesecake. Se vi avanza frutta potete guarnire con i vari pezzetti sopra la purea.
Fate raffreddare il dolce per almeno 8 ore prima di traferirlo nel piatto da portata.

Potete anche mescolare il cioccolato o la purea di frutta all'impasto del formaggio,  ottenete così il vostro cheesecake colorato! Bellissimo e buonissimo!!!

Nessun commento: