venerdì 16 aprile 2010

Bigoli in salsa


I bigoli sono uno speciale tipo di pasta tipica veneta preparata con grano tenero acqua e sale.
La caratteristica principale di questa pasta è la ruvidità, che consente di legare perfettamente con ogni tipo di sugo e condimento. Questa sua caratteristica deriva dal tipo di preparazione a trafila che impiega il torchio a forma tradizionale.
Consiglio di abbinare questo succulento piatto ad un bel bicchiere di Soave, vino delicato asciutto e leggermente amarognolo.

Ingredienti (per 4 persone )
320 g di bucatini
600 g di sarde fresche
250 g di finocchio selvatico
50 g di pinoli
70 g di cipolla bianca
1 spicchio di aglio
1 bustina di zafferano
olio sale e pepe
4 cucchiai di pane grattugiato

Preparazione
Pulite le sarde apritele a libro e lavatele delicatamente, mettetele a scolare ben distese, senza sovrapporle. Una volta asciutte fatele rosolare entrambe le parti, pescatele con un mestolo forato, mettetele su della carta da cucina e copritele con un piatto.

Scottate il finocchietto in acqua bollente salata per circa 10 minuti, dopodichè scolatelo e tritatelo con aglio e cipolla. Conservate l’acqua di cottura perché vi servirà per la cottura della pasta.

Riscaldate un filo d'olio in una padella tipo wok, fate soffriggere il finocchietto, l'aglio, la cipolla e poi scioglietevi le acciughe. Per far appassire gli ingredienti utilizzate qualche cucchiaio d'acqua dei finocchietti.
Dopo circa 15 minuti il composto avrà raggiunto un consistenza morbida, unite quindi lo zafferano sciolto in mezzo bicchiere di acqua, mescolate, pepate e fate cuocere per altri 2 minuti a fuoco dolce.

Nel frattempo lessate i bucatini nell'acqua dei finocchietti, scolateli e uniteli nella padella con la salsa. Importante il tocco finale: spolveratate il piatto con pane grattuggiato tostato in padella!

Nessun commento: