lunedì 22 marzo 2010

Confettura di fragole

Evvai che è quasi arrivato il periodo delle fragole! Ne vado matta! Con le prime che ho trovato al supermercato ho provato a preparare la confettura. Se avete la fortuna di trovarle, preferite le fragole non troppo mature ma rosse e saporite, ancora meglio se le fragole crescono nel vostro orto o se sono di bosco!


Ingredienti (per circa 5 vasetti)
1kg di fragole
500 gr di zucchero
1 busta di pectina 2:1 (1 dose di frutta e mezza di zucchero)
succo di limone

Mettete le fragole intere pulite in una terrina e versateci sopra il succo di limone. Mescolate e lasciate macerare così per un paio d'ore. Più la macerazione è lunga e più la confettura risulterà gustosa.

Trascorse le due ore versate il composto di fragole e succo di limone in una pentola, amalgamate con lo zucchero e la pectina. Mescolate bene e fate cuocere per un'ora e mezza. Spegnete solo quando la confettura avrà raggiunto una bella consistenza. Appena si sarà intiepidita mettetela nei vasetti sterilizzati e chiudete ermeticamente.
 

Per i vasetti, io uso il metodo della nonna e li stelirizzo in acqua calda fino a poco prima di invasare

1 commento:

Sabrine d'Aubergine ha detto...

La marmellata di fragole piace tanto anche a me... il problema è solo trovare la frutta buona. Capito qui per caso, trovo ricette carine e una futura mamma molto indaffarata in cucina: come potrei non sostenerti?
A presto

Sabrine