martedì 16 marzo 2010

Tagliata di manzo all'aceto balsamico



La tagliata deve il suo nome al taglio che si fa a fine preparazione al pezzo di carne che di solito è un filetto o controfiletto di manzo spesso almeno 4/5 cm e cotto su una piastra facendo in modo che la carne sia ben cotta all’esterno e sugosa all’interno.
Si dice che l’ispiratore di questo piatto fosse addirittura Maximilien François-Isidore Robespierre, noto rivoluzionario francese, che ne era un grande estimatore.
Oggi a pranzo ho preparato una tagliata di manzo all'aceto balsamico per me e mio marito ... ottima, ho gradito anche io che (aimè) non sono una grande amante della carne ;)



 
Ingredienti:
500 gr di controfiletto di manzo
aceto balsamico
olio extra vergine d'oliva

Scaldate un filo d'olio in una pentola antiaderente, meglio ancora se avete brace griglia o piastra.

Per la cottura, regolatevi in base allo spessore della carne e al grado di cottura da voi preferito; il migliore risultato è quando la carne all’interno risulta essere rosata ma non troppo cotta e asciutta.
Versate aceto balsamico a piacere facendolo evaporare, attenzione però a non cuocere troppo la carne. Prima di servire fate delle incisioni sul pezzo di carne per verificare la cottura. Servite la carne bella fumante con il suo sughetto di cottura.

Nessun commento: