lunedì 8 marzo 2010

Polpette al sugo

Ingredienti (per circa 30 polpettine)
Carne bovina tritata 500 gr
2 Uova

Olio extravergine di oliva: 5 cucchiai
Mollica di pane (tipo pugliese) 100 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato 100 gr
Passata di pomodoro 1 lt
Prezzemolo tritato 2 cucchiai
Pepe macinato a piacere
Sale - q.b.

Aglio 2 spicchi
Basilico fresco 2 foglie



Preparazione
Togliete la crosta ad un pezzo di pagnotta e tagliate 100 gr di mollica a quadrotti, che porrete in un mixer e ridurrete in briciole. Ponete la carne tritata in una ciotola capiente e aggiungete la mollica (non inumidita), le uova, il prezzemolo, il Parmigiano grattuggiato, due generosi pizzichi di sale e un pizzico di pepe.
Impastate bene gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un composto compatto, che lascerete riposare per almeno un'ora al fresco.
Ricavate dall'impasto, aiutandovi con i palmi delle mani (inumidite o oliate), delle palline grandi poco meno di una noce che porrete a mano a mano in un piatto.
Nel frattempo mettete in un tegame 3 cucchiai di olio, 2 spicchi di aglio divisi a metà (che lascerete dorare) e poi versatevi la passata di pomodoro. Non appena bolle, salate e versate poco alla volta le polpettine.

Lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso, e 5 minuti prima di spegnere il fuoco aggiungete le foglie di basilico.
Servite le polpette ancora calde.

Variante
Le polpette al sugo, possono essere preparate anche friggendole nell'olio e poi messe nella passata di pomodoro bollente, a voi la scelta!

Nessun commento: