mercoledì 17 marzo 2010

Risino di Verona

Il risino è un dolce di pasticceria molto diffuso nel territorio veronese, si trova normalmente nei bar assieme alle brioches. Al ritorno dal mio ultimo viaggio a Verona sono entrata in un bar del centro e ne ho presi un pochini ... uno per il mio lungo viaggio e soprattutto un paio per il mio maritino che non li aveva mai assaggiati! Eh si, per tantissimi anni i risini sono stati la mia colazione quotidiana! Se vi capita di trovarvi nella magica Verona ricordate che dovete assolutamente assaggiarne uno!!! Nel frattempo vi tolgo la curiosità e vi scrivo questa ricettina che vi darà sicuramente un'idea di come sono buoni ;)
Se non avete gli stampini potete farla a mò di torta, le dosi vanno benissimo ugualmente.



RISINI

per la base
250 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero
un uovo e un tuorlo
vanillina
la scorza grattuggiata di un limone
un pizzico di sale

per il ripieno
1 lt di latte intero
150 gr di zucchero
150 gr di riso Vialone Nano Veronese IGP
1/2 stecca di vaniglia
1 uovo intero + 1 tuorlo

Portate ad ebollizione il latte. Aggiungete il riso bel lavato, attendete che torni a sobbollire versate lo zucchero e lasciate cuocere per almeno un'ora, mescolando spessissimo e lasciando la fiamma al minimo. Spengete la fiamma quando il latte sarà stato assorbito dal riso, lasciate raffreddare e aggiungete al composto le uova mescolando con cura.
Mentre il riso sta cuocendo, preparate una base di pasta frolla: impastate il burro con lo zucchero, incorporate le uova. Aggiungete la scorza di limone grattuggiata, la farina e un pizzico di sale. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare nel frigo almeno almeno per mezz'ora.
Foderate degli stampini con la pasta frolla, aggiungete il ripieno e livellatelo.
Infornate gli stampini in forno caldo a 200° gradi per circa 25/30 minuti.
I vostri risini saranno cotti quando vedrete il ripieno ben solido e dorato.

Nessun commento: