sabato 20 marzo 2010

Zuppetta di cipolle



In quarte parte d'Italia si vedono già i colori della primavera ... ma secondo me siamo ancora in tempo per una zuppa alla francese ;)

Ingredienti (per 4 persone)
1 litro di brodo
6/8 cipolle rosse o d'orate
2 cucchiai di farina
Olio sale e pepe
8 fette di pane casalingo abbrustolito (perfette le baguette)
Gruyere (o fontina) grattuggiata

Affettate le cipolle e fatele rosolare nell'olio e fatele cuocere a fuoco basso mescolando spesso. Quando saranno dorate aggiungete la farina e
e sempre mescolando aggiungere via via qualche mestolo di brodo bollente. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere fino a che le cipolle risulteranno sfatte quindi unite il brodo rimasto e continuate la cottura fino a far risultare la zuppa densa. Nel frattempo, affettare il pane cospargerlo con un po' di formaggio grattugiato e farlo tostare in forno fino a quando il formaggio si sarà sciolto. Disponete sul fondo di una zuppiera da forno una parte delle fette di pane e ricoprirle con la zuppa di cipolle. Aggiungete il rimanente pane e formaggio e mettete la zuppiera in forno preriscaldato a 250 gradi. Quando in superficie si è formata una croccante crosticina dorata toglietele dal forno e impiattate.

Nessun commento: